Raccogliendo questa tradizione antichissima, “solo” alla metà del secolo scorso Piero Piacenti, dopo aver lavorato in una piccola macelleria nel caratteristico centro storico di Certaldo, realizza il suo grande sogno e fonda un prosciuttificio alla periferia della città. Nel 1990 l’attività cresciuta, ormai diventata stabilimento, viene trasferita nel vicino borgo medioevale di San Gimignano.
E’ nel cuore della Toscana, nell’ottimale posizione circondata dalle vicine colline, il ‘segreto’ che Piero sa cogliere per una qualità speciale: il clima migliore per ottenere una perfetta stagionatura dei suoi prosciutti. A cui unisce grande esperienza, professionalità e passione straordinaria, che ancora oggi si conservano e si tramandano: una tradizione vera, indissolubilmente legata al Territorio.
Nel 2007 il Salumificio Piacenti entra a fare parte del Gruppo Parmacotto. Un’opportunità di sviluppo unica, che consente di ottenere importanti risultati sia sul piano produttivo che qualitativo, rafforzandole capacità di espansione, anche con l’apertura di nuovi mercati esteri.
Nasce così, nel 2009 un secondo stabilimento tecnologicamente all’avanguardia, adiacente a quello già esistente a San Gimignano, con l’introduzione di moderne linee per la produzione degli affettati in vaschetta.
E’ una Storia che però, non può non essere Toscana: nell’aprile 2014 nasce il “Salumificio Toscano Piacenti di San Gimignano”, che torna a essere indipendente e saldamente legato al suo territorio.
La nuova immagine, evocativa ed emozionale, vuole rappresentare con forza tutti i propri valori di riferimento, quelli originali, sostenendo quei principi che da sempre ne hanno caratterizzato l’impegno: essere un’azienda italiana, professionale e dinamica, a conduzione famigliare, creatrice di eccellenze d’inconfondibile qualità nel totale rispetto della vera tradizione toscana.
Salumificio Toscano Piacenti di San Gimignano, una storia di Toscana!